Recensioni, Recensioni locali

“Melasogno”: locale biologico e “celiac friendly” a Taranto


L’attenzione verso il biologico e per tutto quello che di salutare possa esserci in natura, così come una particolare sensibilità verso le intolleranze alimentari, sono una realtà ormai consolidata da tempo in altre grandi città italiane, e finalmente, anche se con un po’ di ritardo, anche a Taranto.

Quella di Francesca Pellegrino, scrittrice e street chef nonché titolare del locale Melasogno di Taranto, è stata una giusta e lungimirante intuizione.

Melasogno sembra un vero e proprio miraggio tra le polveri che purtroppo rendono questa bellissima città spesso un luogo grigio e sempre presente tra le tristi e ricorrenti storie di cronaca ambientale.

Francesca ha reso questo locale un luogo in cui respirare “verde”. L’arredamento minimalista del legno grezzo con colorati materiali da riciclo e tanti prodotti naturali, da gustare comodamente seduti o da acquistare, lo rendono l’unico locale bio presente in città.

Melasogno non è inserito nel circuito dei locali senza glutine dell’Associazione Italiana Celiachia, ma è assolutamente celiac friendly (ma anche vegetarian, vegan e nichel)

La scelta dei menu da gustare verte ovviamente su prodotti biologici e light (dimenticate i fast food): potrete scegliere tra invitanti friselline, tigelle, pite da condire con creme ai carciofi, ai pomodori, agli ortaggi, centrifugati di frutta, bibite analcoliche bio, insalatone, coppe di frutta e tanto altro.

Per i celiaci come me l’unica scelta è un’insalata ma vi assicuro super condita, accompagnata da gallette di riso bio e senza glutine. Questa per esempio è una Gloria, nominata per l’occasione “pout pourri” perché ho chiesto a Francesca di condirla praticamente con tutto: carpaccio di zucchine, rucola, scaglie di grana, carciofini, funghi champignon, noci, semi di lino e semi di girasole.

Consiglio a tutti i tarantini e a chiunque si trovi a visitare la nostra città, di fare una sosta da Melasogno per gustare specialità semplici ma ricche di gusto e con soli ingredienti sani e genuini.

Il locale trovandosi nel centro città e in prossimità di tanti uffici permette anche il servizio d’asporto durante l’ora di pranzo.

I prezzi sono nella media nonostante i prodotti biologici abbiano ovunque un prezzo leggermente più alto.

Melasogno – Via XX Settembre, 13 – Taranto

Sito web: www.melasogno.it

Tel: 099 400 8469

2 pensieri su ““Melasogno”: locale biologico e “celiac friendly” a Taranto”

Lascia un commento