Recensioni, Recensioni prodotti sg

Pasta senza glutine: i miei marchi preferiti


Appena diagnosticata ho pensato di dover rinunciare ad uno degli elementi primari della dieta mediterranea, nonché uno dei miei preferiti: la pasta. Non è stato così. Ovviamente la pasta di grano per noi celiaci resta solo un ricordo, ma in commercio possiamo trovare tantissime valide alternative anche senza glutine.

Sia in farmacia che nella grande distribuzione tanti grandi marchi ormai offrono continuamente nuovi formati e nuovi sapori per quanto riguarda la pasta senza glutine, oggi vi mostro quali sono i miei preferiti in assoluto.

DialsÍ e Schär

Questi sono i miei primi marchi acquistati in farmacia. La pasta è di farina di mais e farina di riso. Il sapore è molto più delicato rispetto all’ormai dimenticata pasta di grano, ma si presta senza alcun tipo di problema ad ogni tipo di condimento.

Massimo Zero

Scoperto da poco tempo, il marchio Massimo Zero rientra sicuramente tra i migliori. La pasta è davvero ottima e ricorda vagamente quella di grano pur essendo, anche questa, di farina di mais e riso. Non scuoce, ha un buon sapore ed è ottima persino riscaldata.

Felicia Bio

Già da prima della diagnosi acquistavo pasta integrale o ai cereali, fortunatamente non ho dovuto rinunciarci anche ora che sono celiaca! Vi dirò la verità, sono stata catturata in primis dal packaging di questo marchio, la confezione infatti è tipica dei prodotti biologici, con colori e materiali che conquistano al primo sguardo.

La Felicia Bio oltre alla classica pasta di farina di mais e riso, produce anche questa ai multicereali (mais, riso, grano saraceno e quinoa). Ricorda un po’ la pasta integrale, è molto digeribile e la mangerei tutti i giorni. Provare per credere.

Barilla

Ultima ma non per importanza la Barilla, che ha fatto la felicità di tanti celiaci, forse per non farci sentire troppo esclusi dalla dieta mediterranea tanto cara a noi italiani.

Anche la Barilla ha prodotto la pasta senza glutine a base di farina di mais e di riso, nei classici formati (spaghetti, fusilli e penne rigate). Rispetto ai marchi di cui vi ho parlato, questa pasta risulta forse più porosa, comunque molto buona.

Avete qualche nuovo marchio da consigliarmi? 😉

8 pensieri su “Pasta senza glutine: i miei marchi preferiti”

Lascia un commento