Recensioni, Recensioni locali

“Poppella Pasticceria” a Napoli: dolci sorprese anche senza glutine


Che “Poppella Pasticceria” sia un’istituzione a Napoli è una certezza, ma che faccia felice anche noi celiaci è una bella novità.

6

Partiamo dalle origini… Lo storico marchio Poppella nasce a Napoli nel 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che, proprio in quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare Rione Sanità. Superati i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale, nel 1960 la gestione passò nelle mani del figlio Salvatore e, nel 2005, in quelle di suo figlio Ciro, la terza generazione di Poppella. Nel 2016, a completamento di questo passaggio, Poppella apre il suo secondo punto vendita in via Santa Brigida, nel cuore turistico della città, a due passi dal Maschio Angioino, dalla Galleria Umberto I e dal Teatro San Carlo.

Ciro ha pensato anche a noi celiaci, preparando al riparo da contaminazioni e con tantissima attenzione conoscendo bene la patologia, pasticcini secchi con pasta di mandorla senza glutine davvero buonissimi, che nulla hanno da invidiare a quelli “glutinosi”.

ciro

Sentite il profumo? 🙂

Oltre ai classici pasticcini secchi, Ciro mi ha consigliato anche il dolce “caprese”, a base di cacao amaro e con pasta di mandorla. Inutile dirvi che i pasticcini sono terminati in meno di due giorni!

Molto spesso si acquistano pasticcini a base di zucchero, in cui della pasta di mandorla non c’è alcuna traccia. Quelli preparati da Ciro invece provengono da un altro pianeta, quello della tradizione napoletana, che molti cercano di imitare ma pochi riescono nell’impresa.

Chissà se il mitico Ciro riuscirà a prepare anche il famoso “fiocco di neve” nella versione senza glutine… il dolce alla crema (classico, al pistacchio e al cioccolato) ricoperto di zucchero al velo.

Se siete a Napoli, dovete assolutamente fermarvi da Poppella Pasticceria 🙂

 

POPPELLA PASTICCERIA

  • Via Arena alla Sanità, 28/29 – Napoli | Tel. 081/455309
  • Via Santa Brigida, 69/70 – Napoli| Tel. 081/18518095
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...