Quella che vi propongo oggi è una ricetta colorata nel grigiore di questo lunedì mattina.
Avete mai acquistato e mangiato il cavolfiore viola? Io l’ho sperimentato per la prima volta e mi è piaciuto tantissimo, e poi in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.
Il cavolfiore viola è decisamente uguale nell’aspetto a quello bianco, ma se volete saperne di più sulla sua particolare colorazione e sulle sue proprietà, Google esaudirà ogni vostra richiesta.
Per accompagnare il cavolfiore viola ho scelto le Conchiglie Rigate biologiche senza glutine di Piaceri Mediterranei.
Come sapete utilizzo molto questo marchio, in particolare la pasta mantiene alla perfezione la cottura e non prevale mai il sapore di mais tipico della pasta senza glutine. Ottima anche quella di riso semigreggio, che è la mia preferita da un po’ di mesi.
Ecco la ricetta delle Conchiglie rigate con cavolfiore viola, con un tocco finale di pangrattato tostato 😉
Ingredienti (per 2 persone):
- 120 g di Conchiglie rigate senza glutine Piaceri Mediterranei
- 1 cavolfiore viola
- olio evo q.b.
- peperoncino
- 3/4 acciughe sotto’olio
- 1 spicchio di aglio
- un paio di cucchiai di pangrattato senza glutine Piaceri Mediterranei
Preparazione
Dividete il cavolfiore viola in cimette e lessatelo in poca acqua bollente salata per circa 5/8 minuti. Cuocete anche le conchiglie rigate e scolatele al dente.
Intanto fate sfumare in un pentolino l’olio, l’aglio e il peperoncino.Quando l’aglio è imbiondito, aggiungete le acciughe sott’olio, coprite subito il pentolino con un coperchio e togliete dal fuoco.
In un altro tegame fate tostare il pangrattato con pochissimo olio.
Scolate la pasta, versatela in una padella larga, condite con le cimette del cavolo viola, l’olio con le acciughe e il peperoncino (se vi piacciono le acciughe potete anche versarle nella pasta).
Fate saltare la pasta sul fuoco per qualche minuto e terminate condendo con il pangrattato tostato.
Buon appetito! 🙂
Io lo trovo dala mia “contadina” di fiducia che lo coltiva, si sono fortunata ❤ Io lo faccio cuocere, gli ultimi minuti insieme con la pasta così si insaporisce. Ciao
"Mi piace""Mi piace"