Soffice come una nuvola, questa Torta allo yogurt è leggerissima e davvero gustosa. La ricetta è stata presa in prestito (e adattata alla versione gluten free) dalla bravissima Benedetta Rossi di Fatto in casa da Benedetta.
La Torta soffice allo yogurt è facilissima e veloce da preparare, questa volta però è tutto merito della mia mamma, che dopo una giornata di smart working mi ha fatto questa dolce sorpresa ❤
INGREDIENTI
300 gr di farina senza glutine (Mix per dolci Nutrifree)
3 uova
90 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevede 180 gr)
2 vasetti di yogurt bianco
la buccia grattugiata di un limone
120 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
zucchero al velo
PREPARAZIONE
In una ciotola mescolare le uova con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare con le fruste.
Versare i due vasetti di yogurt bianco, aggiungere la buccia grattugiata del limone e mescolare.
Aggiungere ora l’olio di semi di girasole e la farina, un po’ alla volta, sempre continuando a mescolare.
Infine aggiungere il lievito per dolci e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versare l’impasto all’interno di una teglia antiaderente ed infornare a 180° C per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare e decorate con un po’ di zucchero al velo.
