Dietro la ricetta di oggi c’è una storia divertente, e vi spiego quale. Questo impasto senza glutine nasce da un’idea della mia dolce e paziente mami per creare delle buonissime treccine con granelli di zucchero, di cui le avevo parlato qualche giorno fa, quelle tipiche delle 8 del mattino di cui senti il profumo a chilometri di distanza.
Per accontentarmi, in meno di 10 minuti ha sfoderato le sue armi da pasticcera (armi molto nascoste perché la pasticcera di casa sarei io 😀 ) di cui nemmeno Benedetta Parodi nella sua cucina ha dato mai sfoggio. Da subito però nella ciotola tutto c’era tranne che l’impasto per le treccine, diciamo non proprio denso per potergli dare una forma, eppure gli ingredienti erano quelli giusti.
Che fare per non buttare via tutto e farle credere di poter partecipare alla prossima edizione di Bake Off Italia? Semplice, con un piccolo suggerimento da chi di dolci se ne intende (io, si fa per dire) e fra tante grosse e grasse risate, queste treccine possono trasformarsi semplicemente e velocissimamente in buonissimi muffin, o se si vuole esagerare anche in cupcake.
In cucina la fantasia non deve mai mancare giusto? Insomma, che voi siate futuri pasticceri o aspiranti tali, questa ricetta è davvero facile per tutti 🙂
Ingredienti:
(tutti senza glutine)
300 g di farina di riso Nutrifree
150 g di zucchero semolato
150 ml di latte
3 uova
100 g di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
50 g di fecola
zucchero al velo (o glassa) per decorare
Preparazione
Per la preparazione di questi muffin non ho le foto del procedimento passo passo perché mia madre è stata velocissima, ma la sequenza giusta dovrebbe essere questa:
- Unite al burro ammorbidito lo zucchero e la vanillina
- Lentamente incorporate il latte, le uova, la farina ed il lievito
- Versate il composto nei pirottini fino a metà altezza ed infornate a 180°C.
Queste treccine trasformiste vi assicuro che sono state degli ottimi muffin 😉
Bravissime tutte e due!
"Mi piace""Mi piace"
Grazieee 😙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attendo anche l’impasto delle treccine 😊
"Mi piace""Mi piace"
Barbara tieniti aggiornata per la prossima settimana, sempre se non incendio tutta la cucina 😁
"Mi piace""Mi piace"
Siiiiiii….. felicità! 😆
"Mi piace""Mi piace"
Davvero belli!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😉
"Mi piace""Mi piace"