Gli Sporcamuss (in dialetto barese “sporca musi”) sono dei dolci tipici pugliesi a base di pasta sfoglia molto buoni e semplicissimi da preparare.
Irresistibili se serviti caldissimi, hanno questo nome a causa della loro struttura molto friabile e questo fa sì che al primo morso ci si sporchi il viso di zucchero a velo.
Nella ricetta originale vengono farciti con la crema pasticcera, ed è così che ve li propongo nella versione senza glutine. Non li ho mai mangiati, questi sono i primi in assoluto e per me saranno i più buoni ❤

Potete però farcire i vostri Sporcamuss gluten free con quello che più vi piace, crema di cacao e nocciole, crema di pistacchio, crema di caffè, saranno buonissimi in ogni variante!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
Per la crema pasticcera:
2 uova (+ 1 tuorlo per spennellare la pasta sfoglia)
70 gr di zucchero di canna
70 gr di fecola di patate
500 ml di latte
la scorza grattugiata di 1 limone bio
zucchero a velo
PREPARAZIONE
In un pentolino scaldate a fuoco basso i 500 ml di latte.
In un altro pentolino mescolate le uova con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungete la fecola e continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
Poco prima che il latte raggiunga l’ebollizione, toglietelo dal fuoco e versatelo nell’altro pentolino, mescolando lentamente con la frusta.
Trasferite quindi sul fuoco basso sempre mescolando fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Lasciatela poi raffreddare.
Spennellate la pasta sfoglia già pronta con il tuorlo di un uovo e dividetela in piccoli quadrati.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Appena pronti, lasciateli raffreddare.
Dividete a metà ogni quadratino e farciteli con la crema pasticcera. Ricoprite con l’altra metà e cospargete con lo zucchero a velo.
Ecco gli Sporcamuss senza glutine 🙂
