Cronache di una Celiaca

Le 3 regole per riconoscere un prodotto senza glutine


I primi giorni di un neo diagnosticato al supermercato sono un dramma (per me ancora oggi, ma sto imparando)! Abituarsi all’idea di cambiare dieta alimentare e capire cosa poter mangiare e cosa no sono due step che possono indurre il celiaco in confusione. Ecco allora quello che ho imparato e i consigli che posso darvi.

Prima di tutto c’è l’abc della dieta del celiaco, una guida essenziale da studiare fin da subito per imparare con facilità quali sono i prodotti permessi, quelli a rischio e quelli vietati.

Vi allego l’abc della dieta-senza-glutine in formato pdf da stampare e appendere al frigo 🙂

Leggere gli ingredienti sull’etichetta non basta, il prodotto senza glutine deve rispettare almeno una delle 3 regole fondamentali:

  • Essere presente nel prontuario dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia). Se non avete il formato cartaceo potete scaricare facilmente l’app sul vostro smartphone.
  • Riportare la scritta SENZA GLUTINE (o Gluten Free). Questa è la scritta garantita, l’unica che vi darà la certezza che quel prodotto è sicuro per noi celiaci. Non fatevi ingannare, come facilmente accade, da falsità come “no glutine” oppure “non contiene glutine”.

  • Simbolo della spiga barrata. Anche questo garantisce il prodotto senza glutine.

Ora, avete letto l’etichetta? Il prodotto non rispetta nessuna delle 3 regole? Bene, il prodotto NON é IDONEO!

Rileggete i 3 punti con attenzione e buona spesa! 😉

7 pensieri su “Le 3 regole per riconoscere un prodotto senza glutine”

Lascia un commento