Come spiegare ad un bambino cosa sono la celiachia e l’intolleranza al glutine? Ho sempre lasciato questo arduo compito ai tanti genitori che mi hanno scritto per ricevere consigli o semplicemente hanno chiesto un sostegno per affrontare l’argomento.
Oggi un aiuto più concreto e fatto di colori, illustrazioni e semplici parole che catturano l’attenzione, non solo dei piccoli ma anche dei grandi, arriva da una collana di libri per bambini scritti dall’attrice e conduttrice (celiaca) Isabella Vendrame.
I libri sono 4: “Io e il mio amico GLUTIne. Viaggio alla scoperta dei cereali allegri”, ” Favole senza glutine. Colorare, scoprire, mangiare, divertirsi”, “Natale con Gluti. Ricette senza glutine”, “Da Milano a Taormina. L’arte di mangiare senza glutine”.
Questi libri illustrano il viaggio alla scoperta dei cereali allegri e allegre ricette in compagnia di un amico speciale, Gluti, una simpatica proteina. Sono storie raccontate per affrontare la celiachia e l’intolleranza al glutine in modo nuovo ed originale, ma sono anche un percorso di educazione alimentare per piccini e adulti.
“Io e il mio amico GLUTIne. Viaggio alla scoperta dei cereali allegri” è un libro-viaggio alla scoperta dei cereali, con e senza glutine, che spiega accuratamente e con un linguaggio abbastanza semplice, le relazioni tra questi due tipi di cereali in cucina.
“Da Milano a Taormina. L’arte di mangiare senza glutine” è invece una raccolta delle più importanti ricette tradizionali d’Italia. Nel libro sono descritte ricette non solo senza glutine, ma anche senza uova, senza latte e derivati, solo con farine e lievito naturali, con miele e frutta fresca.
Sfogliando il libro troverete ricette come la torta di mele, lo zabaione, il risotto milanese, la cotoletta, la torta sbrisolona, il cannolo siciliano, le arancine e tante altre.
Buona lettura 🙂
Autrice: Isabella Vendrame
Editore: 13Lab – Milano (7 marzo 2017)
Collana: Junior