Un locale a pochi km dalla città dove poter scegliere tra ottimi primi, secondi piatti o pizza, rigorosamente tutto senza glutine? Sicuramente da La piccola Rudie, a Grottaglie (TA).
Ho scoperto La piccola Rudie poco più di un anno fa tramite il prontuario dell’Aic, e tornarci quasi tutte le settimane è sinonimo di stima (il locale è frequentatissimo anche nei giorni infrasettimanali sia in sala sia per il servizio d’asporto), ottima qualità e sicurezza per quanto riguarda la preparazione di tutto quello che è senza glutine.
Il locale si trova nel centro storico di Grottaglie, la città delle ceramiche nota in tutta Italia. La piccola Rudie è un ristorante pizzeria gestito principalmente da ragazzi, tutti molto simpatici, bravi e velocissimi nel servizio.
Il menu è davvero immenso: dai primi e secondi piatti tipici pugliesi, alle pizze (normali) cotte nel forno a legna con impasti diversi dal solito ma buonissimi (kamut, cereali, canapa…). Lo stesso menu è disponibile senza glutine anche per noi celiaci.
Le pizze senza glutine vengono preparate in una zona del locale separata ma visibile al pubblico, il forno è ovviamente elettrico ma il risultato vi assicuro è ottimo, e i prodotti utilizzati sono sempre freschissimi.
La piccola Rudie ha introdotto, oltre ai classici impasti senza glutine con farina di riso e grano saraceno, anche quelli di lenticchia rossa, soia, canapa e multicereale. Tutti da provare!

L’impasto che ho provato l’altra sera è questo in foto, di lenticchia rossa. Molto nutriente e delicato ma assolutamente digeribile.
Dopo primi piatti o pizza, non può certo mancare il dolce! Il tiramisù senza glutine è buonissimo.
I prezzi di tutte queste bontà? Davvero competitivi e forse anche sotto la media, provare per credere!